
Si tratta di un'area che circonda l'ala sud est del complesso storico. Caratterizzata da un prato e da piante ornamentali messe a dimora nel XX secolo esse sono rappresentate da un esemplare di Magnolia grandiflora e da cinque esemplari di Tilia spp. Quest'area, su cui ci sono accessi alla torre secondaria e ad altri locali della Rocca, manterrà la sua destinazione d'uso ad accoglienza/ rappresentanza e gli interventi saranno relativi alla riqualificazione paesaggistica delle alberature ed alla schermatura dell'area attualmente occupata dai raccoglitori della spazzatura.
Il giardino è un'area di rappresentanza ornata da una Magnolia grandiflora e da cinque esemplari di Tilia spp. messe a dimora nel XX secolo. Quest'area che ha avuto un impianto moderno manterrà la sua destinazione d'uso ad accoglienza/ rappresentanza e gli interventi saranno relativi alla riqualificazione paesaggistica delle alberature ed alla schermatura dell'area di raccolta rifiuti.
Verrà eseguita una potatura di rimonda sulla Magnolia così da restituirle una forma equilibrata della chioma e verranno potati i Tigli così da rimuovere le porzioni secche o deperienti e migliorarne lo stato fitosanitario. Per schermare le postazioni di raccolta dei rifiuti verranno ripristinati i pannelli in legno esistenti in modo da nascondere i recipienti attualmente visibili. Concettualmente legato a questo intervento si pone anche la sostituzione della porta di sicurezza per l'accesso alla terrazza del "Maschio" e gli interventi di protezione delle finestrelle della scala di accesso alla terrazza antipiccioni al fine di evitare la costruzione di nidi da parte degli uccelli, la cui presenza degrada il decoro e la sanità del luogo.